Se state valutando l’ipotesi di cambiare questo elettrodomestico o di acquistarlo per la prima volta, tenete presente che le lavastoviglie di ultima generazione necessitano di pochissima energia, e pare che utilizzino addirittura meno acqua rispetto al lavaggio a mano (13 litri contro gli oltre 20 che normalmente se ne vanno per il lavaggio nel lavabo della vostra cucina).
Considerate che, lavando a mano, utilizzerete acqua che per essere riscaldata consuma gas o elettricità.
Tagliare i costi con i modelli più avanzati
Le caratteristiche tecniche delle lavastoviglie più moderne vi faranno ottenere un tangibile risparmio di elettricità e di acqua. I modelli tecnologicamente più avanzati sono molto efficienti (per il ciclo più lungo consumano tra 1,4 e 1,8 kWh di energia, rispetto ai 2,5 kWh di quelli tradizionali) e sono in grado di ridurre in modo notevole la quantità di acqua necessaria per ogni lavaggio. Potrete tagliare ulteriormente i costi acquistando macchine che regolano i consumi in base al numero di stoviglie inserite, e prevedono nella loro programmazione cicli di lavaggio rapidi (circa 0,7 kWh), adatti a piatti, bicchieri e pentole non eccessivamente incrostati. Questi cicli “economici”, che scaldano l’acqua a una temperatura di 55°C invece che a 65°C, vi permetteranno di risparmiare il 20% di energia elettrica. In commercio troverete anche modelli low cost, che consentono di abbattere ulteriormente le spese, in quanto possono essere alimentati direttamente con acqua calda attraverso il collegamento con lo scaldabagno a gas
Accorgimenti
Scegliete una lavastoviglie adatta alle vostre esigenze, il modello da 12 coperti va benissimo per una famiglia media, per un single può bastare una lavastoviglie da otto coperti.
Utilizzate la lavastoviglie solo a pieno carico, risparmiando in questo modo acqua ed energia elettrica.
Evitate la funzione di prelavaggio e, se potete, optate per i programmi rapidi.
Evitate l’asciugatura automatica delle stoviglie: otterrete un bel risparmio in termini di energia e tempo.
Pulite i filtri ogni 5 lavaggi per eliminare i residui di cibo nella macchina.