Il koala appartiene alla famiglia dei marsupiali , vive in Australia in cui troviamo abbastanza pioggia per l’eucalipto ed ha un rapporto bellissimo con gli alberi in cui passa le sue giornate alla ricerca di cibo, mangia soprattutto foglioline più tenere dell’eucalipto deve stare attento a non mangiare tutte le foglie perchè esse in certi periodi dell’anno creano una sostanza velenosa , sugli alberi trova anche riposo di giorno , principalmente tra i rami , di notte invece va alla ricerca del cibo.
Ha occhi vivaci e piccoli , grandi orecchie e muso largo, il pelo lungo ,morbido e lanoso, grazie a i suoi arti, con dita pensili , riesce a vivere sugli alberi ed arrampicarsi.
Solitamente il koala può essere cosparso di olii essenziali in quanto è sempre in contatto con l’eucalipto. La femmina del Koala tende per natura a partorire un cucciolo per volta dopo( al massimo due cuccioli) una gestazione di 30 giorni.
Il cucciolo del Koala dopo la nascita sta sei mesi nel marsupio della madre , raggiunto l’anno diventa indipendente . Il koala raggiunge la sua maturità sessuale nei quattro anni circa , i maschi del koala , per fare vedere la loro indipendenza e forza si creano un piccolo Harem. Risulta essere considerato un animale protetto , un tempo cacciato per il suo bellissimo pelo ha rischiato di essere in estinzione .
https://www.youtube.com/watch?v=0mOGYR9MMcs