Il coniglio Amami o Amami no kuro-usagi (奄美の黒兔), conosciuto anche come coniglio Ryukyu. è un coniglio primitivo dalla pelliccia scura che si trova solo in due isole del Giappone : Amami Oshima e Toku-no-Shima.
Il coniglio Amami è spesso chiamato fossile vivente perchè sono gli unici discendenti di antichi conigli, che in passato abitavano tutto il continente asiatico, ma ora sono presenti solo nelle sopracitate isole.
Aspetto e comportamento
Il coniglio amami ha gambe corte, un corpo un po’ ingombrante, artigli piuttosto grandi e curvi, ed è attivo durante la notte. Le orecchie sono anche molto più piccole rispetto a quelle di altri conigli e lepri.
La madre scava un buco nel terreno per loro di nascondere i suoi figli durante il giorno, durante la notte la madre si apre l’ingresso al buco, e dopo aver controllato che non vi siano predatori, richiude il buco accumulando con le zampe anteriori terra e materiale contro l’apertura. I conigli amami dormono durante il giorno, in luoghi nascosti, come le grotte e sono anche noti per produrre dei rumori di richiamo, questo li rende unici perchè la maggior parte dei conigli non può emettere dei suoni di richiamo.
Il rischio estinzione
Il coniglio Amami è in via di estinzione, a causa della caccia, che si è conclusa nel 1921 ,quando il Giappone ha dichiarato il coniglio una specie protetta. Tuttavia questi continuano a essere a rischio a causa della deforestazione e delle uccisioni da parte di cani, gatti e altri animali introdotti dagli esseri umani nel loro habitat. In particolare, le manguste, utilizzate dai residenti dell’isola per eliminare i serpenti velenosi, di cui si nutrono, hanno ucciso molti conigli amami.
La deforestazione è altrettanto dannoso per i conigli amami, soprattutto dormono durante il giorno, e rischiano perchè non si accorgono di nulla e quindi non riescono a fuggire.
Sono state trovate delle prove che dimostrano come anche i gatti abbandonati aggrediscano questi conigli, suscitando le polemiche sul modo migliore di controllare gli animali domestici.