Il ryokan è un albergo tradizionale che comparve per la prima volta nel periodo Edo per dare ristoro ai viandanti. Il ryokan è caratterizzato da stanze coperte dai tatami, bagni comuni e aree di ritrovo per gli ospiti che possono indossare lo yukata.
Attualmente non si trovano molti ryokan nelle grandi città, ad eccezione di Kyoto, questo perchè i turisti, che alloggiano generalmente nelle metropoli, preferiscono gli alberghi in stile occidentale, poichè sono meno costosi. Ad ogni modo ci sono anche alcuni Ryokan in città, ma la maggioranza si trova in spettacolari paesaggi montani e ha prezzi elevati.
Particolarità del ryokan
I ryokan tipici hanno un ampia hall in cui è possibile conversare con gli altri ospiti e in quelli più moderni anche guardare la televisione.
Le stanze sono costruite secondo l’architettura giapponese tradizionale con i tatami come pavimento e le porte scorrevoli in legno per pareti, inoltre molte camere hanno un balcone.
In genere questi alberghi sono dotati di bagni comuni, detti ofuro, separati per i due sessi, dove si può fare il bagno in acque termali, detto onsen.
Nei ryokan poi vengono forniti alcuni accessori come lo yukata, un kimono leggero da indossare nell’albergo, dei geta, ossia delle infrandito in legno e poi dei giochi da tavolo.
L’arredamento è quello giapponese tradizionale con un futon come letto e un basso tavolino con tutti gli utensili per il té, che viene servito da una cameriera detta nakai.
Pasti nel ryokan
La maggior parte degli alberghi tradizionali offre inclusi nel prezzo la colazione e la cena, che sono preparati secondo la cucina tradizionale giapponese con alcuni piatti della cucina kaiseki, originariamente serviti durante la cerimonia del té.
Le pietanze vanno generalmente servite calde per questo in molti ryokan viene chiesto agli ospiti l’orario in cui vogliono che siano serviti i pasti che possono essere serviti in aree comuni oppure nelle singole camere, con una selezione di cibi occidentali per gli stranieri.
Prezzi dei ryokan
I prezzi per una notte partono dai 8.000 yen, circa 60 euro, mediamente non superano i 30.000, circa 225 euro, ma i più lussuosi possono arrivare anche a 250.000 yen, circa 1.900 euro.