Blog di Roberto Libri

Blog di Roberto Libri

in Lavori Domestici

Come Utilizzare la Candeggina

Forse non tutti sanno che la candeggina non serve soltanto per sbiancare il bucato, ma anche per diversi altri impieghi, per i quali comunque non va utilizzata con leggerezza. In particolare, va tenuta lontana dai bambini e dagli animali e non va mescolata mai con altri prodotti quali ammoniaca o detergenti forti come quelli per pulire il wc o il forno. Inoltre, è bene usare sempre i guanti e sciacquarsi a lungo se la candeggina viene a contatto con la pelle.

Indice

  • 1 Come usare la candeggina in bagno
  • 2 Come usare la candeggina in cucina
  • 3 Come utilizzare la candeggina per i fiori
  • 4 Come utilizzare la candeggina per pulire le mani

Come usare la candeggina in bagno

Se intorno alla vasca da bagno ci sono delle brutte sbavature di stucco, preparare una soluzione con mezzo bicchiere di candeggina diluito in tre litri d’acqua e bagnare le macchie: si scioglieranno.
La candeggina è inoltre un eccellente detergente-igienizzante del wc: versarne un bicchiere e lasciare agire per almeno tre o quattro ore.
Necessario ma piuttosto bistrattato, lo scopino del wc resterà sempre pulito ed igienizzato se si riempirà la vaschetta in cui staziona con acqua e candeggina del tipo leggero o ecologico o profumato.
Bigodini, pettini e spazzole torneranno come nuovi mettendoli a bagno in acqua tiepida nella quale sono stati sciolti tre cucchiai di candeggina e tre di bicarbonato. Una volta immersi gli oggetti, agitare l’acqua, lasciare agire per qualche minuto, sciacquare e lasciare asciugare bene all’aria.
Candeggina e bicarbonato sono un ottimo detergente-sbiancante per piastrelle del bagno macchiate;: strofinarle con il composto, quindi sciacquarle.
Sfregare con la candeggina le macchie di muffa sulla vasca da bagno o nella doccia e spariranno.

Come usare la candeggina in cucina

Deterge, igienizza, deodora e smacchia anche il frigorifero: lavarlo all0interno con candeggina molto diluita.
La lavastoviglie di ripulirà a meraviglia con questo sistema: mettere sul fondo una ciotola con un bicchiere di candeggina e farla andare per un ciclo completo, ma escludendo l’asciugatura. Poi riempire la ciotola con aceto e fare un ciclo completo, asciugatura completa.
Questo sistema è perfetto anche per togliere la patina opaca da bicchieri, vasi, piatti e stoviglie varie. I soli materiali non adatti a questo trattamento sono l’argento, l’ottone e l’alluminio, quindi non è il caso di usare la candeggina su stoviglie fatte di uno di questi materiali.
Se il lavello di ceramica bianca della cucina è macchiato o ingiallito, foderarlo con carta da cucina imbevuta di candeggina e lasciarla agire per una mezz’ora.
Per togliere le macchine di tè o caffè dalle tazze, lasciarle immerse per una notte in una bacinella con mezzo bicchiere di candeggina in due litri d’acqua.
Per pulire gli infissi bianchi ingialliti, lavarli con una soluzione di mezzo bicchiere di candeggina, un quarto di bicchiere di bicarbonato e quattro bicchieri di acqua tiepida: lasciare agire la mistura per una decina di minuti, quindi risciacquare ed asciugare.

Come utilizzare la candeggina per i fiori

Se si desidera che l’acqua nei vasi di fiori rimanga limpida, versarvi un cucchiaio di candeggina per ogni litro d’acqua. Inoltre, per far durare più a lungo i fiori recisi aggiungere una o due gocce di candeggina nell’acqua.

Come utilizzare la candeggina per pulire le mani

Chi ha fatto un lavoro che ha sporcato le unghie e desidera che tornino completamente bianche, intingere lo spazzolino per le unghie nella candeggina e spazzolare ogni unghia con dolcezza per non provocare irritazioni o abrasioni. Non appena terminato, sciacquare bene lo spazzolino e poi spazzolare ancora le unghie in modo da eliminare ogni traccia di candeggina.

Articoli Simili

  • Come Pulire Vetri e Cristalli

  • Come Risparmiare Energia Elettrica con il Computer

  • Come Pulire la Cucina

  • Come Funzionano le Caldaie a Condensazione per Casa

Roberto Libri

About Roberto Libri

Roberto Libri è un autore specializzato nel fornire guide pratiche e consigli utili su argomenti legati ai lavori domestici, al fai da te e ai consigli per i consumatori. La sua passione per l'ambiente domestico e la sua esperienza pratica lo hanno portato a condividere le sue conoscenze attraverso il suo sito.

Previous Post: « Come Funzionano Lavapavimenti e Scope a Vapore
Next Post: Come Arreda la Zona Notte di un Monolocale »

Primary Sidebar

Categorie

  • Altro
  • Bellezza
  • Casa
  • Consumatori
  • Fai da Te
  • Hobby
  • Lavori Domestici
  • Sport

Informazioni

  • Contatti

Footer

IL SITO PARTECIPA A PROGRAMMI DI AFFILIAZIONE COME IL PROGRAMMA AFFILIAZIONE AMAZON EU, UN PROGRAMMA DI AFFILIAZIONE CHE PERMETTE AI SITI WEB DI PERCEPIRE UNA COMMISSIONE PUBBLICITARIA PUBBLICIZZANDO E FORNENDO LINK AL SITO AMAZON.IT. IN QUALITÀ DI AFFILIATO AMAZON, IL PRESENTE SITO RICEVE UN GUADAGNO PER CIASCUN ACQUISTO IDONEO.