Tutti apprezzano l’aspetto di un cubetto di ghiaccio trasparente nel proprio drink. Se ti è capitato di ordinare un cocktail costoso al bar e di essere geloso di quel cubetto di ghiaccio perfettamente trasparente, abbiamo una buona notizia per te. Puoi creare gli stessi bellissimi cubetti direttamente a casa tua e senza bisogno di una macchina del ghiaccio tipo queste. Ecco come fare.
Fai bollire l’acqua. Inizia con un litro d’acqua, portala a ebollizione e poi lasciala raffreddare per 30 minuti. In questo modo si elimina la maggior parte dell’aria dall’acqua, che è la causa dei cubetti di ghiaccio torbidi.
Versa l’acqua bollita raffreddata in una vaschetta per cubetti di ghiaccio o in uno stampo in silicone. Riempi ogni cavità per circa tre quarti, lasciando un po’ di spazio per l’espansione quando l’acqua si congela, e mettila in freezer per tutta la notte o fino al completo congelamento.
Per rimuovere i cubetti, basta capovolgere la vaschetta/stampo e dare una leggera strizzata. Potrebbe essere necessario far scorrere brevemente dell’acqua fredda su di essi se non si staccano facilmente. Voilà! I cubetti di ghiaccio perfettamente trasparenti sono tuoi!
Per una maggiore limpidezza, ripeti i passaggi 1-3 fino ad altre 3 volte utilizzando la stessa acqua bollita. In questo modo si otterranno cubetti perfetti e meno torbidi rispetto a quelli che si otterrebbero utilizzando l’acqua del rubinetto o bollendo una volta sola senza raffreddare.
Fare cubetti di ghiaccio trasparenti a casa è più facile di quanto tu possa pensare! Tutto ciò di cui hai bisogno è acqua bollente, una vaschetta per cubetti di ghiaccio (o uno stampo in silicone) e un po’ di pazienza (ci vogliono alcune ore prima che si congelino). Il risultato? Bevande meravigliosamente trasparenti che sembrano fatte da un barman professionista! Quindi, perché non stupire i tuoi amici con questi splendidi cubetti di ghiaccio fatti in casa la prossima volta che fai festa? Sarà sicuramente un successo.