Come Fare il Pane nel Forno di Casa

Voglio presentarvi questa ricetta per preparare il pane da soli in casa senza essere costretti a comprarlo al supermercato e senza essere costrette a utilizzare una macchina per il pane, al forno, e magari tante volte quello che compriamo neanche è buono, perciò seguite la ricetta e provate vedrete che vi verrà fuori un ottimo pane che piacerà moltissimo.

Ingredienti
250 gr farina
10 gr lievito
sale
acqua

Preparazione pane:
Sbriciolate il lievito in 1,5 litri di acqua tiepida, unite un cucchiaino di sale e un po’ di farina a poco a poco e mescolate con una forchetta; ora aggiungete altra farina e impastate a mano per circa 10 minuti al fine di far diventare la pasta elastica.

Ora mettete la pasta in un contenitore che coprirete e lasciate riposare e lievitare la pasta per 2 ore a temperatura ambiente. Adesso impastate di nuovo la pasta fatene una palla e mettete uno strofinaccio sopra e fate lievitare altri 40 minuti.

Ora mettete la pagnotta nel forno freddo e accendete a 220° fate cuocere per 15-20 minuti, dopo abbassate la temperatura del forno a 180° e cuocere altri 10-15 minuti, il vostro pane è pronto ricordate di aspettare che si freddi lasciandolo nel forno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *