IL LABIRINTO
indice

 

Le Edizioni

English

Home Libri Autori video Edizioni

Amore dell’eccezione, necessità e sapienza letteraria: a questi criteri, fin dall’esordio nel 1980, rispondono le scelte dei nostri libri. Pubblichiamo poesia, narrativa, saggistica, arte: opere di autori italiani viventi o storici e di stranieri in traduzione d’autore.


All’arte è riservata un’attenzione speciale, dal momento che i disegni interni e di copertina dei nostri libri sono eseguiti da artisti contemporanei, vedendo così ristabilito «quel vitale contagio, che altre età hanno conosciuto, tra letteratura e arti figurative», secondo il proposito dichiarato nel primo fascicolo della rivista «Arsenale».


Tre sono le collane di poesia: una di opere intense e brevi, tematicamente unitarie, Tarsie, con una prima tiratura numerata di trecento esemplari; l’altra, Grandi Tarsie, pur nel diverso formato, che permette di ospitare lavori più ampi, mantiene i caratteri della collana Tarsie, pubblicando autori storici e contemporanei, in volumi ornati con disegni e incisioni. La terza, Stanze, ospita raccolte di maggior respiro.

 

Due collane alternano poesie, saggi, massime e marginalia, narrazioni, disegni: la più recente, Spillature, che propone in piccoli libri di grande eleganza opere brevi o anticipazioni di lavori più ampi, e Arsenale, pensata nello spirito della rivista di cui mantiene il nome e gli intenti.


Dal 1984 infatti, e sino alla fine degli anni ’80, le nostre edizioni hanno affiancato ai libri la pubblicazione della rivista di letteratura «Arsenale», luogo di riflessione e di confronto per generazioni e generi diversi, officina di pensiero critico, di creazione letteraria e di traduzione che ha visto impegnati alcuni dei poeti più importanti dei nostri giorni, i cui lavori originali, come le traduzioni, figurano ora nel nostro catalogo
.

Si prega di non inviare dattiloscritti poiché al momento non prendiamo in considerazione nuove proposte.

 

Edizioni Il Labirinto

Via Leonori, 67 - 00147 Roma, Italy

 

Per i diritti scrivere a diritti@labirintolibri.com

 

 

Sito Internet realizzato da Studio Il Labirinto

 

Labirinto Libri

Collana Tarsie

Annelisa Alleva Lettera in forma di sonetto
Gianfranco Palmery Medusa

Collana Stanze

Sauro Albisani Terra e cenere
Elizabeth Barrett Browning Sonetti dal portoghese

Collana Arsenale

Jude Stéfan Lettere tombali
Michele Colafato Mutuazioni e sconnivenze

Collana Grandi Tarsie

Gianfranco Palmery In quattro
John Keats, Percy B. Shelley Amore e fama

Collana Spillature

Nancy Watkins Visite notturne
Jules Laforgue Sulla donna

Rivista Arsenale

Arsenale Numero Zero
Arsenale Numero Tre-Quattro

 

Edizioni Il Labirinto