Come Scegliere gli Occhiali Giusti per il Viso

Se sei appena stata dall’oculista e ti ha dato la “bella” notizia che devi iniziare a portare gli occhiali, prima di piangere, disperarti e chiuderti in casa a doppia mandata, sappi che gli occhiali vanno di moda, soprattutto tra le star internazionali (alcune se li mettono anche se non hanno problemi di vista). Spesso, però, si cade nell’errore di scegliere una montatura che non valorizza il viso. Ecco alcuni consigli per non sbagliare.

Se è la prima volta che ti rechi dall’ottico, puoi sentirti molto spaesata e confusa, soprattutto quando lui ti mostrerà i vari modelli disponibili. Portati una persona di tua fiducia, che sappia consigliarti in modo obiettivo e sincero. Non cadere nell’errore di scegliere una montatura perché è di moda.

Di solito la montatura si sceglie in base alla forma del viso: se hai un viso tondo, ti consiglio una montatura squadrata o ascendente, che fa sembrare il viso più aperto ai lati, mentre per un viso ovale é meglio una montatura squadrata, allungata verso l’esterno, che fa apparire la faccia più larga al centro. Se invece hai un viso triangolare, è meglio una montatura tonda o ovale, mentre per un viso quadrato, scegli occhiali sottili, con la forma leggermente ovale.

Per quanto riguarda il colore della montatura, la puoi scegliere in base alla tonalità della tua pelle: se hai la pelle chiara, puoi sceglierla nei toni del blu o del bianco, oppure color prugna, magenta, rosa e malva. Se hai una montatura metallica, scegli lo stagno, il metallo smaltato, l’argento satinato o brillante. Le montature verdi ti staranno particolarmente bene se hai i capelli rossi.

Se hai la pelle ambrata, il colore che fa per te è il giallo. Ma anche il verde militare, il blu mare, il rosso-arancione e l’avorio ti staranno molto bene. Scegli una montatura dorata, color rame o bronzo. Anche le montature marrone-dorato sono perfette per la tua carnagione. Chi ha la pelle particolarmente scura può osare scegliendo dei colori vivaci.

Sappi inoltre che la montatura ideale deve essere in armonia con il colore dei tuoi capelli e con la tua pettinatura abituale. Inoltre, prima di mettere il rossetto, stai attenta che non stoni con il colore dei tuoi occhiali. Puoi truccarti tranquillamente, stando attenta comunque a non sporcare le lenti (specie con il mascara). Ricordati comunque che oltre al fattore estetico, devi sentirti comoda quando li indossi: non devono stringere né all’altezza della radice del naso, né all’altezza delle stanghette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *